KapuzinerBierBand® nasce tra la fine del 2008 e inizio 2009 dall’iniziativa di Stefano Piovani.
La prima prova risale a Gennaio 2009, mentre la prima uscita fu presso il Ludwig’s Garten di Brescia il 18 Marzo 2009 invitati dall’allora Direttore Responsabile Dott. Sebastiano Bozzolini.
Il primo organico era un quintetto, all'inzio del 2010 il repertorio richiedeva anche una batteria e con la crescita delle esigenze d'intrattenimento, anche l'organico è cresciuto fino a quello attuale.
Eccovi due foto di quella sera, ogni volta rivederle è un'emozione particolare. ^_^ 18 Marzo 2009
I “Kapuziner” sono i Frati Capuccini che tra le tante attività giornaliere, fabbricano ottima birra secondo il REINHEITSGEBOT ossia la legge della purezza tedesca, un decreto sulla purezza della birra e sul disciplinare per fabbricarla, emesso dal duca Guglielmo IV di Baviera nel 1516.
Come i Kapuziner sono ambasciatori della tradizione secolare legata all'editto della purezza della Birra, allo stesso modo Stefano Piovani ha scelto la purezza nella proposta artistica senza basi e sequenze, solo musica dal vivo, solo brani suonati all'Oktoberfest, sia tradizionali, cover e originali.
Per completezza di informazioni informiamo che non esiste e mai è esistito qual si voglia legame e/o rapporto di nessun tipo col il conosciuto Brand di Weißbier di un gruppo tedesco.
Dal 1810 il popolo Tedesco insegna la tradizione, la Kermesse più famosa al mondo: l'Oktoberfest.
Rivive non solo nella musica ma anche nei film, nell'arte e in generale in tutte le espressioni culturali nel mondo.
KapuzinerBierBand® vuole far rivivere anche in Italia la tradizione musicale d'intrattenimento legata all musica popolare, raccogliendo anche l'eredita della musica popolare italiana per definizione, il liscio, denominatore comune tra la tradizione Tedesca ed Italiana: Walzer, Polke, Mazurke, Marcie, Galopp (polka veloce) sono comune radice della tradizione da mantenere viva, un bene di valore inestimabile.
©
Via Martiri della Libertà 10
PRALBOINO (BS)
25020
Italia